Atto d'indirizzo
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
La legge n. 107 del 13.07.2015, e in particolare il comma 14 dell’art.1, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, attribuisce infatti al Dirigente scolastico potere di indirizzo al Collegio dei docenti per le attività della scuola. A questo si aggiunge quanto previsto dall’art. 25 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, che assegna al Dirigente scolastico, quale garante del successo formativo degli alunni, autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, per assicurare la qualità dei processi formativi, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
Il Dirigente, quindi, dopo aver analizzato con attenzione il contesto in cui opera l’istituto e aver preso atto delle risorse umane e finanziarie disponibili, tenendo in conto le disposizioni normative relative all’ordine di scuola o agli indirizzi presenti nell' istituto, nonché le risultanze del processo di Autovalutazione dell’ Istituto esplicitate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e i dati emersi dagli esiti delle prove INVALSI, con il relativo Piano di Miglioramento, ha formulatoil suo atto di indirizzo per le attività della scuola e le scelte di gestione e amministrazione, in riferimento alle aree indispensabili ed efficaci per la realizzazione del successo formativo di tutti gli alunni.
Di seguito si riporta l'atto d'indirizzo in PDF cliccare sul titolo per visualizzare
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.