Orario scolastico
Scuola Primaria
Bagnatica
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
Modello
27 ore |
8:30 – 12:30 | 8:30 – 13:00 | 8:30 – 12:30 | 8:30 – 13:00 | 8:30 – 12:30 | / |
12:30-14:00 mensa | / | 12:30-14:00 mensa | / | 12:30-14:00 mensa | / | |
14:00-16:00 | / | 14:00-16:00 | / | 14:00-16:00 | / | |
Servizi oltre l’orario scolastico | 7:30-8:30
pre-scuola |
7:30-8:30
pre-scuola |
7:30-8:30
pre-scuola |
7:30-8:30
pre-scuola |
7:30-8:30
pre-scuola |
/ |
12:30-14:00 mensa | 12:30-14:00 mensa | |||||
16:00-17:30 post-scuola | 14:00-17:30
Cantiere delle idee |
16:00-17:30 post-scuola | 14:00-17:30
Cantiere delle idee |
16:00-17:30 post-scuola |
L’ART. 1, COMMA 329 E SS. della Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, a partire
dall’anno scolastico 2022- 2023 per le classi quarte e quinte, l’insegnamento dell’Educazione motoria con docente specifico nella scuola Primaria per due ore settimanali in orario aggiuntivo.
L’orario delle classi quarte e quinte subirà le seguenti variazioni:
lunedì martedì mercoledì e giovedì entrata alle ore 8.00 e sono previste attività su progetti specifici disciplinari e multidisciplinari.
BRUSAPORTO
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
Modello
27 ore |
8:15 – 12:15 | 8:15 – 12:45 | 8:15 – 12:15 | 8:15 – 12:45 | 8:15 – 12:15 | / |
12:15-13:45 mensa | / | 12:15-13:45 mensa | / | 12:15-13:45 mensa | / | |
13:45–15:45 | / | 13:45–15:45 | / | 13:45–15:45 | / | |
Servizi oltre l’orario scolastico | 7:30-8:15
pre-scuola |
7:30-8:15
pre-scuola |
7:30-8:15
pre-scuola |
7:30-8:15
pre-scuola |
7:30-8:15
pre-scuola |
/ |
12:45-13:45 mensa | 12:45-13:45 mensa | |||||
13:45-15:45
Spazio compiti |
13:45-15:45
Spazio compiti |
L’ART. 1, COMMA 329 E SS. della Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, a partire
dall’anno scolastico 2022- 2023 per le classi quarte e quinte, l’insegnamento dell’Educazione motoria con docente specifico nella scuola Primaria per due ore settimanali in orario aggiuntivo.
L’orario delle classi quarte e quinte subirà le seguenti variazioni:
Uscita degli alunni da scuola il martedì e il giovedì alle ore 13.15;
Attività su progetti specifici secondo il seguente calendario:
da lunedì 4 settembre a venerdì 8 settembre ore 8 – 13
lunedì 11 Settembre uscita didattica dalle ore 8 alle ore 16. Le classi IV e V escono martedì e giovedì alle 13.15 e sono previste attività su progetti specifici disciplinari e multidisciplinari.
Costa di Mezzate
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
Modello
30 ore |
8:30-12:30 | 8:30-12:30 | 8:30-12:30 | 8:30-12:30 | 8:30-12:30 | / |
12:30-14:00 mensa | 12:30-14:00 mensa | 12:30-14:00 mensa | 12:30-14:00 mensa | 12:30-14:00 mensa | / | |
14:00-16:00 | 14:00-16:00 | 14:00-16:00 | 14:00-16:00 | 14:00-16:00 | / |
Scuola Secondaria di Primo Grado
Bagnatica Brusaporto Costa di Mezzate
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | |
Modello
30 ore |
8:00 –14:00 | 8:00–14:00 | 8:00–14:00 | 8:00–14:00 | 8:00 –14:00 |
Orario Settimanale delle Discipline
La normativa in vigore (legge 169/2008 – D.P.R 89/2009) prevede per la scuola primaria la scelta da parte delle famiglie del tempo scuola con un’articolazione dell’orario scolastico in 24, 27, 30, 40 ore, nei limiti dell’organico assegnato.
Discipline | Classe 1^ | Classe 2^ | Classe 3^ 4^ 5^ | ||||||
24 | 27 | 30 | 24 | 27 | 30 | 24 | 27 | 30 | |
Italiano | 7 | 8 | 8 | 6 | 7 | 8 | 6 | 6 | 7 |
Inglese | 1 | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 6 | 7 | 7 | 5 | 6 | 6 | 5 | 6 | 6 |
Scienze | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 2 |
Tecnologia | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Geografia | 1 | 1 | 2 | 1 | 2 | 2 | 1 | 2 | 2 |
Storia | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 | 2 |
Arte e immagine | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 2 |
Musica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o Alternativa IRC | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
24 ore MODELLO BASE
27 ore 24 + 3 ore potenziamento delle discipline 30 ore 27 + 3 ore potenziamento delle discipline Il modello a 40 ore mantiene le stesse ore disciplinari del modello a 30 con 2 ore al giorno di tempo mensa. |
- Il gruppo docenti costruirà orari settimanali sulla base dei tempi di ogni disciplina; al fine di ottenere una maggiore continuità ed efficacia nel lavoro è possibile accorpare l’orario di alcune discipline in un quadrimestre, salvaguardando il monte ore annuale e la rispettiva valutazione.
- Nell’assegnazione delle discipline agli insegnanti è da rispettare, per quanto possibile, l’accorpamento delle aree disciplinari:
– area linguistico / artistico / espressiva;
– area matematico / tecnologica;
– area storico / geografica / scientifica.
- Il Collegio docenti ha ribadito la contitolarità degli insegnanti sulla classe e il ruolo nominale dell’insegnante referente che svolge attività di raccordo scuola-famiglia.
Inoltre sono gestiti in collaborazione dall’equipe pedagogica:
- i rapporti con le famiglie e il territorio;
- la progettazione del percorso formativo degli alunni e delle classi;
- la compilazione del documento di valutazione;
- l’organizzazione delle attività di classe.
Il modello di scuola secondaria di primo grado proposto è quello che prevede:
- 30 ore settimanali di discipline curricolari;
- 36 ore settimanali di cui 34 di discipline curricolari e due di mensa.
Disciplina | Modello 30 ore | Modello 36 ore |
Italiano, Storia, Geografia | 10 | 12 |
Matematica e Scienze | 6 | 8 |
Tecnologia | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 |
2^ lingua comunitaria: Spagnolo | 2 | 2 |
Arte e immagine | 2 | 2 |
Educazione fisica | 2 | 2 |
Musica | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 |
All’inizio di ogni anno scolastico gli insegnanti di ciascun team per la scuola primaria e gli insegnanti responsabili di plesso o dell’orario per la scuola secondaria di primo grado, nel rispetto dei criteri di seguito indicati, strutturano gli orari delle classi, convalidati poi dal Dirigente Scolastico.
- Valorizzazione di momenti di accoglienza e di relazione.
- Equa e alternata distribuzione delle attività nell’arco dei 5/6 giorni e nell’arco della giornata.
- Rispetto dei tempi di apprendimento, di attenzione/concentrazione degli alunni.
- Distribuzione equilibrata dei carichi cognitivi.
- Equa e alternata distribuzione delle figure insegnanti nelle classi.
- Attenzione agli alunni con disabilità in modo da garantire loro il numero di ore di sostegno stabilito fin dall’inizio dell’anno e la possibile continuità delle figure insegnanti, per quanto possibile.
- Per la scuola primaria articolazione della giornata di studio in 3 momenti di 2 ore ciascuno, oppure 4 (2 da 2 ore e 2 da 1 ora) per favorire l’intervento di eventuali esperti e realizzare progetti costruiti dal team.
- Per la scuola secondaria di primo grado previsione di un accorpamento delle ore per attività operative quali arte e immagine e tecnologia.